Screening del Cuore

Campagna Nazionale di Screening degli aneurismi dell’aorta ascendente

La Campagna di Prevenzione Cardiovascolare e Diagnosi Precoce denominata SCREENING DELL’ANEURISMA DELL’AORTA ASCENDENTE ideata, progettata e realizzata da Cardioteam Foundation Onlus di Torino è una campagna totalmente AUTOFINANZIATA.

Lo screening consiste nell'effettuare, sulla popolazione di età compresa tra i 55 e i 75 anni, un'ecocardiogramma per verificare la presenza di patologie cardiovascolari. E' possibile sottoporsi gratuitamente allo screening dell’aneurisma dell’aorta ascendente presso il CardioVan, un ambulatorio medico itinerante. L’aneurisma dell’aorta ascendente è una patologia maligna che può condurre alla dissezione o alla rottura della parete aortica; se non curata, è fatale per tre quarti della popolazione che non si opera. I fattori di rischio sono numerosi, ma la patologia silente, da qui l’importanza della prevenzione, a salvaguardia dell’individuo e della società e nell’interesse del SSNN.

La Campagna prevede la realizzazione di uno screening gratuito cardiovascolare sulla popolazione maschile e femminile di età compresa tra i 55 e i 75 anni con un semplice esame non invasivo: l’ecocardiogramma, eseguito da un sonographer, con l’ausilio di un infermiere, su una struttura medica itinerante, il CardioVan.

E' possibile usufruire della Campagna SOLO PRENOTANDOSI tramite il numero verde

Per maggiori informazioni sulle tappe del Cardiovan:

www.cardioteamaneurisma.org

 

SCREENING DELL’ANEURISMA DELL’AORTA ASCENDENTE