Cosa Facciamo

PREVENZIONE

Dal 2009 promuove gli incontri in ambito scolastico del progetto CardioTOschool rivolti agli studenti di scuole medie inferiori e superiori.

Realizzazione della Prima Campagna Nazionale di Screening dell’Aneurisma dell’Aorta Ascendente, progetto che prevede la realizzazione itinerante, sul territorio nazionale, di screening gratuiti su una fascia della popolazione di età compresa tra i 55 e i 75 anni effettuati su un CardioVan medico attrezzato.

Programmi di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari e partecipazione ad eventi pubblici di rilievo nazionale quali La Notte dei Ricercatori, La Giornata Mondiale Del Cuore, I Martedì Salute, Giovedì Scienza, Torino Capitale dello Sport, Expo 2015.

FORMAZIONE

Gli eventi formativi sono sia "residenziali" all'interno di un programma che fornisce crediti formativi Ecm, sia di "formazione sul campo" in ambito internazionale.

Grazie alla collaborazione con i principali ospedali ed università romene, prosegue il progetto con la Romania di formazione professionale per cardiologi, cardiochirurghi, emodinamisti, anestesisti e perfusionisti provenienti da Centri di Cardiochirurgia.

RICERCA

Programmi di ricerca medica nel settore cardiovascolare con partner prestigiosi fra cui: Politecnico di Torino, Università di Bucarest, Ministero della Sanità della Repubblica Moldava, Società Romena di Cardiochirurgia, Cardiologia e con l’Ordine dei Medici della Romania.

SOLIDARIETA'

Il progetto iniziale è quello dei Bambini di strada di Cap Haitienne al quale è poi seguita l'ideazione della promozione di una missione sanitaria ad Haiti, con l'invio di un'equipe sanitaria e di un ingegnere al fine di attuare un progetto per la prevenzione delle infezioni, sia a livello medico che strutturale.

Nel 2011 la Fondazione ha lanciato e dato vita al progetto di prevenzione cardiovascolare Ingrijeste ti inima (cura il tuo cuore) rivolto alla popolazione romena residente a Torino, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Romania di Torino e le Farmacie Comunali di Torino.