PER IL CUORE DEI GIOVANI

PER IL CUORE DEI GIOVANI

L’obiettivo del progetto è offrire alle scuole secondarie di primo e secondo grado un percorso di formazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari.

I temi trattati durante gli incontri saranno:

- informazione e formazione: elementi di primo soccorso;

- prevenzione: approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, soprattutto in riferimento ai dati che vedono l’adolescenza come fascia di età durante la quale si creano le premesse per quelle che saranno le grandi patologie dell’età adulta.

Le malattie cardiovascolari sono estremamente diffuse nella popolazione; rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati, tra cui l’Italia.

La Cardioteam Foundation Onlus, propone l’iniziativa come uno strumento utile, dal linguaggio semplice e incisivo, per stimolare il confronto tra mondo medico e studenti al fine di aumentarne la consapevolezza, sottolineando l’importanza dei corretti stili di vita come forma di prevenzione. Saranno utilizzati immagini, video, diapositive, interventi dello staff medico e di un giovane cardiologo.

Il primo incontro pilota del progetto PER IL CUORE DEI GIOVANI si terrà presso l’IC RITA LEVI MONTALCINI di Torino nel mese di maggio.